Per la stima del rischio CV a 10 anni nella popolazione con DMT2 senza ASCVD sintomatica o severo danno ad organi bersaglio la Web App CARDIOpro utilizza l’algoritmo Systemic Coronary Risk Estimation (SCORE)2-Diabete che permette di valutare, in soggetti di età compresa tra 40 e 69 anni, il rischio individuale di eventi CV fatali e non fatali (quali infarto miocardico o ictus) nel corso di 10 anni4. Tale calcolo è basato sulle tabelle di rischio SCORE2-Diabete per la stima del rischio CV 7
L'algoritmo SCORE2-Diabete è calibrato su quattro cluster di Paesi (a rischio CV basso, moderato, alto e molto alto) dell’area europeo-mediterranea raggruppati in base ai tassi nazionali di mortalità per malattia CV pubblicati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO)6.
L’Italia è considerata tra i paesi a rischio moderato insieme a Austria, Cipro, Finlandia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Malta, Portogallo, San Marino, Slovenia, Svezia8.
Paesi a rischio basso: Belgio, Danimarca, Francia, Israele, Lussemburgo, Norvegia, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi , Regno Unito (UK)8.
Paesi a rischio alto: Albania, Bosnia Erzegovina,
Croazia, Estonia, Kazakistan, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Turchia, Ungheria8.
Paesi a rischio molto alto:
Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia,
Bulgaria, Egitto, Federazione Russa, Georgia,
Kirghizistan, Lettonia, Libano, Libia, Lituania,
Macedonia, Marocco, Montenegro, Repubblica di Moldova, Romania, Serbia, Siria, Tunisia, Ucraina, Uzbekistan8.
SCORE2 Diabete, così come lo SCORE2 da cui deriva, non è stato valutato in altre popolazioni non-europee, ad eccezione di quelle soprammenzionate; quindi, la sua validità in tali contesti non è del tutto nota.2